Community Cloud Finanziamenti

A ROMA L’EVENTO “SINERGIE PER UNA CURA INTEGRATA” 

Il 28 e 29 Ottobre 2024 l’Agenzia Europea per la Salute e il Digitale (HaDEA) co-organizzerà a Roma un evento di presentazione sul tema delle “Sinergie per una Cura Integrata”, in collaborazione con l’Azione Congiunta (Joint Action) per l’Aumento della Capacità dei Punti Focali Nazionali del Programma EU4Health – JA NFP4Health, la Partnership Istituzionale lanciata in Horizon Europe per la Trasformazione dei Sistemi Sanitari e coordinata dal Ministero della Salute – THCS, l’Azione Congiunta sulle Malattie Cardiovascolari (CVD) e il Diabete – JACARDI, ed il Progetto di Coordinamento dei Punti di Contatto Nazionali Salute di Horizon Europe – HNN3.

Il 28 e 29 Ottobre 2024 l’Agenzia Europea per la Salute e il Digitale (HaDEA) co-organizzerà a Roma un evento di presentazione sul tema delle “Sinergie per una Cura Integrata”, in collaborazione con l’Azione Congiunta (Joint Action) per l’Aumento della Capacità dei Punti Focali Nazionali del Programma EU4Health – JA NFP4Health, la Partnership Istituzionale lanciata in Horizon Europe per la Trasformazione dei Sistemi Sanitari e coordinata dal Ministero della Salute – THCS, l’Azione Congiunta sulle Malattie Cardiovascolari (CVD) e il Diabete – JACARDI, ed il Progetto di Coordinamento dei Punti di Contatto Nazionali Salute di Horizon Europe – HNN3.0. 

L’evento avrà una doppia linea guida: sinergie per implementazione, ovvero la capacità dei diversi progetti di convergere nell’implementazione dei loro obiettivi grazie alle attività di networking e cooperazione promosse da HaDEA; sinergie per design, ovvero direttamente promosse a livello di bando di programmi di finanziamento dell’EU, da cui raccogliere lezioni e best practices. 

Sotto l’ombrello del tema principale della “Cura Integrata”, le presentazioni e le tavole rotonde si concentreranno sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete, nonché sulla promozione della salute mentale. 

Questo evento di 2 giorni si terrà a Roma presso lo Spazio Europa (Via Quattro Novembre, 149, 00187) e ci sarà anche la possibilità di partecipare online. La partecipazione di persona è fortemente incoraggiata al fine di creare solidi legami tra le diverse comunità scientifiche e promuovere la collaborazione nell’ottica della partecipazione a bandi per proposte futuri. 

A questo link è disponibile l’Agenda dell’evento. È possibile invece registrarsi qui. 

LA DEADLINE PER LE ISCRIZIONI E’ IL 6 OTTOBRE. 

Informazioni sulle Sessioni: Temi e Relatori – 28 ottobre 

La prima sessione plenaria si concentrerà sulla Cura Integrata e sarà presieduta da Marina Zanchi (Direttore, HaDEA), con una panoramica sulle sinergie tra i programmi di finanziamento dell’UE gestiti dall’Agenzia.  

Seguiranno presentazioni di Marco Marsella (Direttore, Direzione ‘Digitale, EU4Health e Modernizzazione dei Sistemi Sanitari’, DG SANTE), Arjon Van Hengel (Vice Capo Unità, ‘Innovazioni Sanitarie’, DG RTD), Beatrice Formenti (JA JACARDI, Project Manager, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS) e Laura Motta (Team di Coordinamento THCS, Università del Sacro Cuore). 

La sessione successiva sarà una tavola rotonda sulla cura integrata per prevenire e affrontare le malattie non trasmissibili (cioè, malattie cardiovascolari, diabete e obesità), moderata da Graziano Onder, Coordinatore Scientifico JA JACARDI, Professore Ordinario presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Saranno presentate diverse iniziative, tra cui: JA PreventNCDs, rappresentata da Linda Granlund (Direttrice della Salute Pubblica e Prevenzione, Direzione Norvegese della Salute); JA CARE4Diabetes, rappresentata da Marta Maria Pisano Gonzalez (Capo del Dipartimento di Salute, Ministero della Salute delle Asturie – CSPA); JA CIRCE, rappresentata da Ana Maria Carriazo Perez De Guzman (Servizio Andaluz de Salud); JA Health4EUKids, rappresentata da Apostolos Vantarakis (Professore, Dipartimento di Salute Pubblica, Università di Patrasso); DigiCare4You (H2020), rappresentata da Yannis Manios (Professore, Dipartimento di Nutrizione e Dietetica, Scuola di Scienze della Salute e Educazione, Università Harokopio); MELISSA (Horizon Europe), rappresentata da Bastiaan de Galan (Coordinatore Scientifico, Universiteit Maastricht); il partenariato ERA4Health-Cofund (bando CARDINNOV), rappresentato da Aldo Covello (Funzionario di Programma, Ministero Italiano per le Università e la Ricerca – MUR); JA JADECARE, rappresentata da Ane Fullaondo Zabala (Direttore Scientifico, Istituto di Ricerca in Sistemi di Salute Biosistemak). 

La sezione finale costituirà un riepilogo operato da NFP ed NCP, riflettendo anche sulle loro rispettive esperienze riguardo alle sinergie.  

Informazioni sulle Sessioni: Temi e Relatori – 29 ottobre 

La seconda sessione plenaria si concentrerà sulla Salute Mentale, e sulla sua rappresentazione in tutte le politiche e sarà presieduta da Gemma Calamandrei (Direttore, Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità). Seguiranno presentazioni di Florina Telea (Capo Unità ‘EU4Health Grants’, HaDEA) e Sibilla Laura Neimane (Project Manager JA MENTOR, Centro di Psichiatria e Medicina delle Dipendenze di Riga – RPNC). 

La sessione successiva sarà una tavola rotonda sulla cura integrata per la salute mentale, moderata da Ugo Guarnacci (Assistente del Direttore, HaDEA). Saranno presentate diverse iniziative, tra cui: JA PreventNCDs, rappresentata da Knut Jønsrud (Project Manager, Direzione Norvegese della Salute); JA MENTOR, rappresentata da Liene Sīle (Capo del Dipartimento di Educazione e Ricerca, Centro di Psichiatria e Medicina delle Dipendenze di Riga – RPNC); il CSA BrainHealth (Horizon Europe), rappresentato da Hella Lichtenberg (Centro Aerospaziale Tedesco DLR); R2D2-MH (Horizon Europe), rappresentato da Thomas Bourgeror (Coordinatore, Institut Pasteur/Giuseppe Testa, Capo del Centro di Ricerca in Neurogenomica presso Human Technopole a Milano). 

Stéphane Hogan (Capo Unità ‘Ricerca Sanitaria’, HaDEA) modererà la sezione di riepilogo. 

La sezione finale dell’evento presenterà due sessioni parallele interattive dedicate a tavoli di lavoro su come tradurre le sinergie della cura integrata in azioni pratiche. 

L’articolo A ROMA L’EVENTO “SINERGIE PER UNA CURA INTEGRATA”  proviene da Horizon Europe.

Ultimo aggiornamento

1 Ottobre 2024, 13:26

Generated by Feedzy