Community Cloud Finanziamenti

NUOVE OPPORTUNITA’ DI RICERCA TRANSNAZIONALE NELLE PARTNERSHIP ISTITUZIONALI

Come parte delle News Tematiche Salute trasmettiamo il lancio di nuove opportunità di Ricerca Transnazionale nelle Partnership Istituzionali.

Come parte delle News Tematiche Salute trasmettiamo il lancio di nuove opportunità di Ricerca Transnazionale nelle Partnership Istituzionali.

ERDERA (Partenariato Europeo dedicato alle Malattie Rare) è lieta di annunciare il lancio imminente della sua prima Joint Transnational Call (JTC) per Proposte 2025.

L’apertura ufficiale è prevista per il 10 dicembre 2024, e questo invito rivolgerà a team di ricerca provenienti da tutta Europa e oltre la possibilità di presentare progetti collaborativi focalizzati su “Studi pre-clinici di terapie per malattie rare mediante piccole molecole, antibiotici o farmaci con nuovo utilizzo – Sviluppo e Validazione”.

La JTC 2025 seguirà un processo di presentazione in due fasi con il seguente cronoprogramma:

10 dicembre 2024: apertura dell’invito.

13 febbraio 2025: scadenza per la presentazione delle pre-proposte.

09 luglio 2025: scadenza per la presentazione delle proposte complete.

Le decisioni di finanziamento sono previste entro dicembre 2025. I candidati interessati possono partecipare a un webinar informativo il 17 dicembre 2024, per ricevere ulteriori indicazioni e consigli sulla preparazione delle domande. Inoltre, nella strutturazione della proposta si incoraggia la collaborazione con organizzazioni di advocacy dei pazienti (PAO) e l’inclusione di Ricercatori all’Inizio della Carriera (ECR), per promuovere un ambiente di ricerca collaborativo e inclusivo.

Nello specifico ogni consorzio che preparerà una proposta dovrà coinvolgere da 4 a 6 PI eleggibili da almeno quattro Nazioni partecipanti diverse. Un PI dei 4/6 dovrà essere un ECR. Non più di due partner potranno essere eleggibili dalla stessa Nazione. Per ulteriori informazioni: https://erdera.org/news/erdera-pre-announces-2025-joint-transnational-call-for-proposals-on-rare-disease-therapies/

Il testo della JTC è disponibile qui: https://erdera.org/wp-content/uploads/2024/10/Pre-announcement-JTC-2025_final-1.pdf oppure contattare la segreteria della Joint Call a SelteneErkrankungen@dlr.de o i Punti di Contatto Nazionali Italiani Chiara Ciccarelli c.ciccarelli@sanita.it e Simona Bifolchi s.bifolchi@sanita.it

Invece il Partenariato ERA4Health (Fostering a European Research Area for Health) lancerà un bando transnazionale congiunto (JTC) in studi clinici avviati da Ricercatori (IICS) intitolato “Fostering Pragmatic Comparative Effectiveness Trials in Non-communicable Diseases – #EffecTrial 2025”.

Gli obiettivi del bando sono:

– sostenere studi clinici randomizzati, interventistici e pragmatici di efficacia comparativa (Investigator-Initiated Clinical Studies, IICS) multinazionali.

– incoraggiare e consentire la collaborazione transnazionale tra gruppi di ricerca clinici e di salute pubblica (provenienti da ospedali/sanità pubblica, strutture sanitarie e altre organizzazioni sanitarie) che conducono studi clinici comparativi di efficacia in più Paesi.

-Efficacia comparativa tra più Paesi.

La JTC 2025 seguirà anch’essa un processo di presentazione delle proposte in due fasi con il seguente cronoprogramma:

20 novembre 2024: apertura dell’invito per “EffectTrial”

27 novembre 2024: Infoday via Webinar

28 gennaio 2025: Scadenza per l’invio delle pre-proposal

15 aprile 2025: Comunicazione dei risultati delle pre-proposal (invito a preparare le proposte)

17 giugno 2025: Scadenza per l’invio delle proposte

Fine ottobre 2025: Comunicazione delle proposte finanziate

Gennaio-maggio 2026: Atteso inizio dei progetti

Ulteriori informazioni al seguente link: https://era4health.eu/pre-announcement-of-effectrial-call/ E altri aggiornamenti seguiranno sul sito https://era4health.eu e nei canali dedicati.

L’articolo NUOVE OPPORTUNITA’ DI RICERCA TRANSNAZIONALE NELLE PARTNERSHIP ISTITUZIONALI proviene da Horizon Europe.

Ultimo aggiornamento

22 Ottobre 2024, 10:49

Generated by Feedzy